BASIC Stamp 2 – Relay Timer Circuit

By | novembre 25, 2018

I microcontrollori BASIC Stamp offrono svariate possibilità di configurazioni circuitali consentendo la realizzazione di innumerevoli applicazioni che spaziano dal controllo di servo-motori per uso hobbistico con tecniche PWM (Pulse Width Modulation) al controllo di dispositivi High Voltage mediante l’uso di optoisolatori.

L’applicazione presentata ha lo scopo di realizzare un relé temporizzato basata sull’impiego del microcontrollore BASIC Stamp 2.

STAMP-2-Relay-Timer-Circuit

La pressione del tasto normalmente aperto “START PUSH BUTTON” del tipo “attivo alto” consentirà il trigger dell’ingresso P14, portando “alto” il livello dell’uscita P0 e quindi Q1 in saturazione, permettendo così la commutazione di RL1.

La temporizzazione è realizzata mediante la riga di codice PAUSE (60000*Minutes)+(1000*Seconds), tempo durante il quale l’uscita P0 rimarrà “alta” lasciando così il relè RL1 energizzato.

La dichiarazione delle costanti “Minutes” e “Seconds” nel codice PBASIC qui di seguito riportato, imposterà a 2 minuti il tempo complessivo, ma ovviamento esso potrà essere modificato per meglio adattarlo alle vostre esigenze.

Il codice PBASIC

‘ {$STAMP BS2}

‘ =====================================================
‘ Project name: Relay Timer Circuit
‘ Author: Giuseppe Francesco Indelli
‘ E-mail: giuseppe.indelli@alice.it
‘ Started: 05 NOV 2011
‘ Release: 1.0

‘ =====================================================

‘ Program Description
‘ Relay Timer Circuit with the BASIC Stamp 2
‘ Note that in this example the total activation time is 2 minutes

Minutes             CON   1                  ‘ activation time minutes
Seconds            CON   60                ‘ activation time seconds

main:
PAUSE 10
IF IN14=1 THEN activate
LOW 0
GOTO main

activate:
HIGH 0
PAUSE (60000*Minutes)+(1000*Seconds)          ‘ total activation time
GOTO main

‘ End code

Riferimenti

  1. A. Lindsay, What’s a Microcontroller, v 3.0
  2. BASIC Stamp® Syntax and Reference Manual 2.2
  3. Il BASIC Stamp® 2 – Un microcontrollore dalle dimensioni di un francobollo” di Giuseppe Francesco Indelli
  4. PBASIC Command Reference

 

Note sul Copyright

Tutti i marchi depositati o registrati e i nomi citati all’interno di questo articolo appartengono ai loro legittimi proprietari.

I contenuti del presente articolo non possono essere replicati su altri siti Web, mailing list, blog, newsletter, riviste cartacee e cd rom o altri supporti non indicati, senza la preventiva autorizzazione dell’autore, qualsiasi sia la finalità di utilizzo. La richiesta di autorizzazione va inoltrata all’indirizzo info (at) peritoindelli.it e si intende accettata soltanto a seguito di un esplicito assenso scritto dell’autore. L’eventuale mancanza di risposta non va in nessun caso interpretata come tacita autorizzazione.

E’ consentita la duplicazione dei contenuti del presente articolo, sia su supporto elettronico che cartaceo, esclusivamente per scopi didattici nell’ambito di corsi scolastici di specializzazione pubblici e privati, con l’obbligo di citare l’autore e la fonte blog.peritoindelli.it con un link allo stesso sito (http://blog.peritoindelli.it)

Rinuncia di responsabilità

I contenuti del presente articolo hanno carattere esclusivamente informativo e pertanto nessuna responsabilità può essere addebitata all’autore a seguito del loro uso da parte di terzi. L’autore non è altresì responsabile per l’uso improprio delle informazioni e di qualsivoglia risorsa citata.

Ogni segnalazione all’autore all’indirizzo info (at) peritoindelli.it per eventuali errori o imprecisioni sarà gradita. Data la presenza di collegamenti ipertestuali, l’autore si riserva il diritto di modificare il loro indirizzo URL al fine di rendere le informazioni citate sempre raggiungibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *